public/

Il Treno della Memoria: un’esperienza, un racconto

Non un semplice viaggio ma un’esperienza da vivere e da raccontare. Gianluca Tria, Simone Perrini, Sonia Hannichi e Vania Pizzarelli (studenti frequentanti l’IIS “Da Vinci-Galilei” e l’IIS “Agherbino” di Noci) raccontano la 14^ edizione del “Treno della Memoria”, viaggio alla scoperta dei luoghi e delle storie di coloro che hanno vissuto la Seconda Guerra Mondiale.

Un percorso educativo e culturale, un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle” reso possibile grazie all’adesione, da parte dell’Amministrazione comunale a questa iniziativa che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo.

I ragazzi hanno deciso di raccontare la loro esperienza attraverso due video che saranno presentati oggi, sabato 17 marzo, alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Domenico. L'evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Luminares che, nell’ambito delle iniziative patrocinate quest’anno per celebrare la "Giornata della Memoria", ha organizzato la 2^ edizione di “Il tempo che resta. Storie di ieri, visioni di domani”. L’esperienza vissuta dai ragazzi sarà restituita da un’istallazione curata da Clara Putignano e Arianna Ancona. A portare i saluti istituzionali ed introdurre la serata saranno il sindaco Domenico Nisi e l’assessore alla Cultura e Offerta Formativa Lorita Tinelli.

Info notizia

16 marzo 2018

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia